Editto del Cardinal Pacca sopra le antichità, e gli scavi. Roma, 1820.

Categoria:

Editto Dell’Emo, e Rmo Sig, Cardinal Pacca Camerengo di S. Chiesa sopra le antichità, e gli scavi pubblicato li 7 aprile 1820. In Roma, Presso Vicenzo Poggioli Stampatore della Rev. Cam. Apost., 1820. In-4 (cm 30 x 31), pagine 14 (2). In buono stato – normali tracce del tempo. Disponibili via e-mail ulteriori fotografie.

L’editto del cardinale Pacca è il primo ed organico provvedimento legislativo di protezione storica artistica che assume importanza anche al di fuori dello Stato Pontificio. Nel XVIII secolo, infatti, per la prima volta vengono affrontati i grandi temi della catalogazione e del restauro, sono ampliati gli organici per l’azione di salvaguardia ed è istituita la carica di ispettore generale. In questo campo è lo Stato Pontificio a vantare la più antica tradizione. E’, quindi, a Roma che si hanno le prime e più significative forme d’intervento sovrano per impedire la distruzione e la dispersione delle ricchezze dell’arte e dei resti archeologici.

Pacca, Bartolomeo. – Ecclesiastico (Benevento 1756 – Roma 1844). Inviato da Pio VI nunzio a Colonia (1786), poi a Lisbona (1794), si oppose con scarso successo alle tendenze giurisdizionaliste. Già arcivescovo in partibus di Damiata, dal 1801 cardinale, rientrò a Roma (1802) e fu nominato (1808) da Pio VII prosegretario di stato. In tale carica P. resistette alle minacce napoleoniche e fu imprigionato a Fenestrelle (1809-13); liberato, consigliò a Pio VII di rinnegare il concordato di Fontainebleau; quindi (1814-15), a causa dell’assenza del cardinale Consalvi (a Vienna), fu prosegretario di stato, e iniziò una politica di reazione. Restò sempre uno dei cardinali più influenti, e a lui si deve l’editto (1820) sulla tutela del patrimonio artistico, che sottopose gli scavi di antichità a licenza e il commercio degli oggetti d’arte e il loro restauro ad autorizzazione. Si oppose fermamente all’annessione napoletana di Benevento e Pontecorvo. Diede alle stampe le relazioni delle sue due nunziature; ancor più note le Memorie storiche del ministero, dei due viaggi in Francia e della prigionia nel forte di S. Carlo in Fenestrelle (Dizionario Biografico degli Autori – Treccani).

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

Esaurito

Richiedi Informazioni

Compila il form per maggiori informazioni su questo prodotto.


    Inviando questo form si accettano i Termini e Condizioni di Libreria di Frusaglia.
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicati i Termini e laPrivacy Policy di Google.

    Prodotti Correlati